La scuola
 
 
 
Il Centro Studi Dimensione Danza nasce a S. Antioco nel 1991 da un idea di Claudia Bonasera e Valter Smocovich, entrambi diplomati presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma. Il centro si distingue subito per essere l'unico punto di riferimento professionale di tutto il Sulcis per gli amanti della danza. Nei quasi vent'anni di lavoro il centro ha formato e iniziato alla danza centinaia di ragazze, alcune delle quali hanno intrapreso la carriera di insegnante o danzatrice, trasformando la passione per la danza in professione.
 
La scuola offre una struttura funzionale e accogliente, con una sala di 12m x 8m dotata di  25 metri di sbarra e specchi sul lato lungo, che permette  anche ai gruppi piu' numerosi di lavorare in modo ottimale. 
Il centro è posizionato in zona centrale e facilmente raggiungibile anche a piedi. Nei mesi estivi, per lo spettacolo di fine anno e per le rassegne di danza organizzate dal centro, la scuola si trasferisce nel prestigioso anfiteatro fenicio-punico di S. Antioco, palcoscenico ideale per la danza, che immerge lo spettatore in una suggestiva atmosfera di storia arte e cultura.
 
Recentemente all'interno del centro è nata la compagnia "Onirico ensemble", da un idea di Aurora Cogliandro e Valter Smocovich, rispettivamente pianista di fama internazionale e direttore artistico dela scuola. La compagnia composta da danzatrici selezionate sul territorio e danzatrici della scuola offre uno sbocco di qualità a quelle allieve piu' dotate e motivate che possono così provare un' esperienza  professionale che vada al di la del semplice spettacolo di fine anno.
 
Alle allieve ritenute idonee il centro offre la possibilità di preparare l'esame di ammissione all' Accademia Nazionale di Danza di Roma. Diverse nostre allieve hanno superato l'esame e oggi lavorano come danzatrici o insegnanti.