Corsi
 
 
 
 
  Il Centro Studi Dimensione Danza offre corsi di 
 
  • Propedeutica - pre danza ( a partire dai 4 anni ) 
  • Danza classica 
  • Danza moderna, jazz e contemporanea 
  • Flamenco 
  • Corsi preparatori per l'ammissione all'Accademia Nazionale di Danza  di Roma 
  •  
     
     
     
     Insegnanti
     
     
                     
     
    Valter Smocovich 
     
    Nato a Milano il 26-09-1965, inizia lo studio della danza a Cagliari presso l'Asmed di Paola Leoni e nella stessa scuola frequenta nel 1985 il corso biennale di formazione professionale per danzatori indetto dalla CEE.  Nel 1987 supera l'esame di ammissione all'Accademia Nazionale di Danza di Roma, presso la quale si diploma nel corso di avviamento coreutico nel 1991. Sempre a Roma studia presso il CID, lo IALS e nella scuola di Renato Greco. 
    Dal 1991 fa parte del "Balletto di Cagliari", diretto da Maria Plaisant e Lelle Serra, danzando in numerose produzioni di balletto classico, danza spagnola e flamenco. 
    Nel 1991 fonda a S. Antioco , insieme a Claudia Bonasera, il Centro Studi Dimensione Danza , associazione destinata alla divulgazione e all'insegnamento della danza classica e moderna, di cui è attualmente direttore artistico e didattico. 
    Collabora in qualità di danzatore e coreografo con l'Acisar e partecipa a numerose produzioni dell'Ente Lirico di Cagliari per l'attività di prosa, lirica e balletto. 
    Nel 1994 supera presso la casa editrice Libroitaliano la selezione al concorso " 90 opere di poesia" con la raccolta di poesie "Onirico duende". 
    Nello stesso anno viene inserito nell'antologia "Nuova poesia contemporanea italiana" edita da Libroitaliano. 
    Dal 2002 promuove a S. Antioco la rassegna regionale delle scuole di danza "Choreos" e partecipa con le allieve della scuola a numerose rassegne e concorsi coreografici. 
    Nel 2004 danza nel teatro romano di Ostia antica nello spettacolo di flamenco "Iskanderia" con coreografie di Marc Aurelio. 
    Nel 2005 fonda, insieme alla pianista Aurora Cogliandro, la compagnia "Onirico ensemble", composta da due pianisti, un attore e otto danzatrici. La prima produzione della compagnia, "Satietout", viene presentata a Cagliari nel 2006, Sorrento nel 2007 ed è prevista ad Asti e Martina Franca nella stagione 2008 
     
    •Maestri di danza classica 
    Richard Baranowsky, Annamaria Cimpanelli, Simonetta Cesaretti, Serge Manguette, Paola Leoni, Anna Kukurba,Victor Litvinov, Marina Romani. 
     
    •Maestri di danza moderna, jazz e contemporanea 
    Sara Pardo, Sandro D'ettore, Françoise Andrè, Roberto Salaorni, Ranko Yokoyama, Adriana Borriello, Masha Plevin, Sandra Fuciarelli, Paola Macagno, Cornelia Wildisen, Pierre Droulers. 
     
    •Maestri di flamenco 
    Marc Aurelio, La Tati, Rogelio Rodriguez  
     
     
    Esperienze professionali 
     
    •Ente lirico di Cagliari:  Traviata (91), Andrea Chenier (92), Turandot (92), Un ballo in maschera (92), 1° Festival del mediterraneo (94), Coppelia (93), Cin ci la (94), Faust (96) 
     
    •Ente lirico di Sassari: Lucia di Lammermor (87), Faust (93) 
     
    •Balletto di Cagliari: Coppelia (93), Concerto di danza (95), Primadonna (95), Notte di stelle (96), Serata spagnola (2003), Iskanderia (2004), Sendero Flamenco (2006) 
     
    •Associazione Acisar: Le parole e il corpo (94), Si mis manos pudieran deshojar (95) 
     
    •Compagnia Gemma Martini: La danza delle libellule (91) 
     
    •Compagnia Onirico ensemble: Satietout (2006) 
     
                
     
           
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    Marc Aurelio 
    Quarantenne madrileno deve la sua preparazione ai grandi maestri del passato,da Paco Romero a La Tati, veri "mostri sacri" dell'arte flamenca. Studia arte drammatica a Parigi per completare la sua formazione artistica. La sua versatilità gli permette di approdare a diverse e significative esperienze nel campo teatrale. Attore,ballerino e capo balletto nei musicals prodotti dalla compagnia Compagnia della Rancia "La cage aux folles" ('91-'92) e "Cabaret" ('93-'94) per la regia di Saverio Marconi, al quale si affianca in qualità di assistente alla regia nel musical "Nine",realizzato per il famoso Teatro parigino delle "Folies bergères" (stagione '97). Interprete solista nello spettacolo "Blu diablo" di Susanna Beltrami con Luciana Savignano ('95). Direttore artistico del "Piramide Dance Studio" a Roma, impegnato da sempre nella diffusione cappillare del formidabile patrimonio culturale spagnolo, svolge un'intensa e regolare attività didattica in tutta italia.   Aprile '89: crea la sua Compgnia Baile Teatro Espanol che, tenendo ben salda la tradizione del balletto classico spagnolo, approda a nuove creazioni contemporanee attraverso la fusione di altri stili. Febbraio 2000: registra insieme a Bruno Fontaine il disco "Paradis perdu,un'evocazione musicale poetica dell'universo di Jacques Prévert". Debutta il 28 settembre a Tolosa nell'omonimo spettacolo per la regia di Jean-Claude Feugnet. ll tour europeo (2000-2001) parte da Parigi con 40 repliche al Theâtre Ciné 13 di Claude Lelouch (Giugno,Luglio 2001). Aprile 2001,Los Angeles: collabora alla creazione "Passions latines" di Julia Migenes e prende parte alla tournée internazionale. Luglio 2001: collabora con la Compagnia Zappalà danza in qualità di attore e danzatore per la produzione "Mediterraneo le antiche sponde del futuro" per la stagione 2001-2002. Ottobre 2001 Atene: al Teatro Omnia Megaron recita per due settimane nello spettacolo "Promenades Théatrâles: Quatre siècles de Théâtre Français" accanto all'attrice francese Genevieve Page per la regia di Pierre Constant. Novembre 2001 Los Angeles: firma la coreografia "Fantasía de Cante Jondo" sulla musica di Enrique Morente per la Dance Arts Academy diretta da Carla Luna. Estate 2002: Affianca Rosario Flores, cantante spagnola ed attrice protago-nista del film "Hable con ella" di Pedro Almodovar, nell'edizione italiana dello show televisivo "Festivalbar".  Marzo 2002 - Madrid: L' illustre " Centro de Arte Flamenco y Danza Española Amor de Dios - Federaciõn de Entidades del Flamenco de la comunidad de Madrid " - gli consegna un certificato attestando della formazione aquisita al termine di 20 anni di assidua frequenza ad innumerevoli "Cursillos de baile" con i suoi maestri.